La casa di Gello è un’antica casa colonica ristrutturata e gestita dalla nostra associazione diocesana. L’edificio è parte integrante del complesso parrocchiale di S. Niccolò a Gello, costituito dalla omonima Chiesa, addossata alla casa canonica, da un annesso e dalla sopradetta casa colonica. Il complesso parrocchiale è collocato in Val Tiberina, sulla pendice orientale dei poggi costeggiati da due fiumi: a ponente quello della Chiassa tributaria dell’Arno e a levante dalla Sovara che si getta nel Tevere.
Briciole di storia
Dai documenti storici risulta che nel complesso parrocchiale vi ebbero signoria i nobili di Galbino e Montauto, fino a quando Bernardino di Sidonia, nell’anno 1104 d.C. donò il colle di Gello agli Eremiti di Camaldoli, come parte di dote dai Conti assegnata alla nuova Badia di Anghiari. La parrocchia di S. Niccolo a Gello, nell’anno 1833 contava 114 abitanti.
La casa è stata data in comodato dal Vescovo di Arezzo all’Azione Cattolica e da essa viene gestita affinchè sia un punto di riferimento per la formazione dei nostri giovani. Le grandi stanze e gli ampi spazi all’aperto adiacenti, possono ospitare fino a un massimo di 150 persone circa. Non è però possibile campeggiare fuori o montare tende.
Le camere
Le camere, dislocate tra il primo e il secondo piano del complesso principale, sono composte da un minimo di due a un massimo di sei posti letto ciascuna.
Le stanze del primo piano hanno il proprio bagno con doccia, quelle del secondo piano invece hanno i servizi in comune (ben quattro con docce!).
Ogni stanza ha i suoi armadi con cuscini e coperte pesanti per la stagione fredda. Tuttavia la centrale termica che comanda il sistema di riscaldamento assicura acqua calda e una temperatura ambientale ottimale.
La cucina
La cucina offre tutto ciò che serve per sfamare “diverse bocche”!
Dotata di piano cottura e forno a gas, un bancone di metallo e un frigo in acciaio secondo le norme standard per le cucine industriali.
Vi sono inoltre un forno a microonde, l’acquaio e la lavastoviglie per velocizzare la pulizia dopo i pasti. La cucina è già completa di pentole e vettovaglie.
I servizi
La casa offre il meglio per qualsiasi tipo di attività sia per i ragazzi che per gli adulti. Al piano terra si trovano la sala da pranzo e un disimpegno, oltre che la cucina, il magazzino viveri e i servizi igienici (anche per persone disabili).
Al primo piano troviamo un’ampia sala convegni con loggiato, alcune camere da letto, altri servizi igienici con doccia, l’accesso alla chiesa e alla depandance interna (a cui è possibile accerdevi anche esternamente).
All’ultimo piano troviamo infine il resto delle camere da letto e dei servizi igienici con doccia.
Il casale è munito di impianto di riscaldamento centralizzato e autonomo. La centrale termica è accessibile esternamente.
Percorrendo l’immenso giardino che circonda il complesso è possibile raggiungere la seconda depandance (staccata dal casale) in cui troviamo al piano terra il magazzino attrezzi e i servizi igienici mentre al piano superiore un’altra sala convegni.
Sempre nell’area adiacente al complesso vi si trovano il campo da pallavolo e da calcetto e, nella parte che rimane sopra la casa, ulteriore spazio adibito solitamente a parcheggio auto e minibus (la strada che permette di raggiungere Gello non è abbastanza larga per consentire il passaggio di pullman granturismo).
La chiesa
La Chiesa di San Niccolò a Gello è un edificio sacro in muratura portante con paramento murario in pietra visibile esternamente in facciata. All’interno la Chiesa è intonacata e tinteggiata; presenta finiture baroccheggianti con cornici e stucchi bianchi. In facciata è presente una finestra pressochè rettangolare con arco ribassato, un rosone cieco e il portale ha una lunetta con arco a sesto acuto trilobato.
Vi ebbero signoria i nobili di Galbino e di Montauto, sino da quando uno di essi (Bernardino di Sidonia) nell’anno 1104 donò fra gli altri beni il Colle di Gello agli Eremiti di Camaldoli, qual parte di dote da quei conti assegnata alla nuova badia di Anghiari. Nonostante il giuspadronato della chiesa di Gello restò, e si mantenne costantemente nei conti di Montauto. La parrocchia di S. Niccolò a Gello nel 1833 contava 114 abitanti.
Come arrivare
Gello è una frazione del comune di Anghiari, in provincia di Arezzo. Si trova all’incirca a metà strada tra Arezzo e San Sepolcro, più precisamente sul passo appenninico della Scheggia. E’ possibile raggiungere la casa sia venendo dall’Autostrada A1 (uscita Arezzo) sia venendo dalla Superstrada E45 (uscita San Sepolcro Sud).
Da Arezzo – A1
- Esci da AUTOSTRADA DEL SOLE casello di AREZZO.
- Continua in SVINCOLO AREZZO (762 mt).
- Continua in RACCORDO AUTOSTRADALE (6.3 km).
- Gira a destra VIA SAMUEL MORSE (869 mt).
- Continua in VIA SCARLATTI (1.7 km).
- Continua in STRADA COMUNALE PER PATRIGNONE (1.0 km).
- Continua in LOCALITÀ PATRIGNONE (642 mt).
- Gira a sinistra STRADA COMUNALE DI CECILIANO PER MONTIONE (832 mt).
- Continua in LOCALITÀ STROPPIELLO (320 mt).
- Gira a destra STRADA VICINALE DELLA VIA NUOVA (736 mt).
- Gira a sinistra SR71 (3.0 km).
- Gira a destra SP43 (9.7 km).
- Gira a destra LOCALITÀ SCHEGGIA (1,2 mt).
- Sei arrivato in LOCALITA’ GELLO.
Da Sansepolcro – E45
- Esci da E45 uscita SANSEPOLCRO SUD.
- Continua in SVINCOLO SANSEPOLCRO SUD (399 mt).
- Gira a destra E78 (583 mt).
- Continua in SP43 (5.3 km).
- Gira a sinistra VIA DELL’INFRANTOIO (200 mt).
- Continua in VIA DI PALAZZOLO (226 mt).
- Gira a sinistra VIA DELL’INTOPPO (146 mt).
- Continua in VIA DELLA TOMBA (117 mt).
- Gira a sinistra VIA DELLA PROPOSITURA (259 mt).
- Gira a destra SP47 (218 mt).
- Gira a sinistra VIA MARTIRI DELLA LIBBIA (46 mt).
- Continua in SP43 (9.3 km).
- Gira a sinistra LOCALITÀ SCHEGGIA (66 mt).
- Sei arrivato in LOCALITA’ GELLO.
Informazioni e contatti
Email: casadigello@azionecattolicaarezzo.it
Telefono: 350 1528281